La nostra linea di lavaggio per prosciutti crudi freschi (dopo riposo) o stagionati (prima del disosso) e prodotti similari, si avvale di due sistemi a seconda delle esigenze del cliente: uno denominato “a tunnel” nel quale una serie di collettori ad ugelli spruzzanti formano un tunnel di acqua a pressione che grazie al loro posizionamento seguono la perimetria del prodotto al suo passaggio, raggiungendo anche le parti più difficili, eliminando eventuali agglomerati dovuti alle fasi di lavoro precedenti; la stessa macchina si può dotare anche di ugelli rotanti i quali creano un innovativo sistema di lavaggio; infatti la conformazione a “fasce rotative” dell’acqua a pressione, impressa dalla forza centrifuga dei getti contrapposti, aumenta notevolmente il numero di passaggi sullo stesso punto del prodotto, migliorando l’eliminazione anche degli agglomerati duri (ad esempio la sugna).
Il secondo sistema di lavaggio offerto viene denominato “verticale o “a torre” molto conveniente perché riduce la manodopera evitando di togliere e riappendere il prodotto sui telai o bilancelle. Anche in questo caso la macchina viene costruita secondo le esigenze specifiche del cliente, con ugelli rotanti o fissi, con o senza il recupero dell’acqua. Nella stessa macchina si possono lavare le stesse attrezzature, telai, bilancelle, bancali e carrelli a pavimento.
Di facile installazione direttamente sul posto di lavoro in quanto occorre solo lo scarico delle acque di lavaggio. La macchina è costruita a normativa CE. La produzione di una lavatrice verticale è di circa 2.000 pz/h con un solo operatore. La produzione di una lavatrice a tunnel è di circa 500 pz/h con almeno due operatori.